POR FESR LAZIO 2014 – 2020

      

POR FESR LAZIO 2014 – 2020
Avviso Pubblico “Contributi per il sostegno dei processi  di digitalizzazione delle imprese del Lazio” “VOUCHER DIAGNOSI DIGITALE”– di cui alla Det. n. G10247 28 luglio 2021,
Intervento denominato
Analisi per la Digital Innovation”Acronimo: Digital Innovation”, domanda prot. n. LN13-2021-072763–concesso con la Determinazione n.G15481 del 13/12/2021, COR: 7493057 CUP: F21B21005760008.
DESCRIZIONE PROGETTO
Per quanto riguarda le aree potenziali di applicazione di una conversione in digitale si è proceduto all’analisi delle tecnologie applicabili considerando i processi, i prodotti e i servizi afferenti alla realtà aziendali secondo la seguente struttura:
  1. Mappatura sulle tecnologie abilitanti già individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (Advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics).
  2. Adozione di tecnologie relative a soluzioni digitali di processo o di filiera per:
  3. l’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori inclusi gli aspetti di predizione degli ordini, delle vendite, delle attività di manutenzione dei guasti, oltre che dei fabbisogni
  4. al software, sia di natura gestionale che di supporto alle decisioni, che di monitoraggio e rilevamento dei problemi ;
  5. alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio
  6. altre tecnologie, quali:
  • e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e via internet
  • fintech
  • sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI)
  • Web e digital Marketing
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi
  • blockchain
  • intelligenza artificiale
  • internet of things
Tutti questi aspetti sono stati analizzati con il supporto del personale interno.

FINALITÀ
definire il grado di “maturità digitale” rispetto alle opportunità della tecnologia e agli obiettivi aziendali. L’obiettivo principale del check-up è quello di aiutare a definire le priorità delle iniziative in ambito digitale sia rispetto ai benefici attesi che alle possibilità dell’azienda.
I processi vengono valutati secondo diverse dimensioni di analisi fornendo una valutazione di dettaglio sull’esecuzione (come il processo è eseguito e gestito), sulla dotazione di tecnologie avanzate (sistemi ICT, HW e SW utilizzati a supporto dei processi) e sulla struttura organizzativa che sottende l’esecuzione dei processi.
L’ obiettivo abbraccia un insieme di azioni tutte volte a costruire un insieme di strumenti che opportunamente combinati siano in grado di rilevare il livello di preparazione, i  punti di forza, le  debolezze e gli investimenti necessari a colmare le lacune.

RISULTATI
come previsto dal  bando l’indagine svolta ha come consentito la definizione dei seguenti risultati:
  • un profilo della digitalizzazione dei processi ed eventualmente dei prodotti con evidenza della situazione in termini di sicurezza e rispetto della normativa;
  • una mappatura dettagliata delle dotazioni hardware e software presenti e delle soluzioni digitali già adottate;
  • un’analisi dei possibili interventi di innovazione digitale sulle seguenti aree :
  1. Area commerciale/vendite , con la realizzazione di azioni innovative tramite il portale web e-commerce con l'obiettivo primario dell'apertura di nuovi canali.
  2. Area web marketing , crescita professionale del personale addetto a questa area di sviluppo riguardante l'e-commerce.
  3. Area integrazione con il sistema gestionale
  • una stima dei tempi e dei costi di ciascun intervento e le possibili modalità di finanziamento.
SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO
A fronte di un investimento di € €. 24.400,00 è stato deliberato un contributo di €. 14.280,00 .